mercoledì 12 novembre 2014

SdFT Padova - 2014-2015 - corso sulla storia delle missioni


Scuola diocesana di Formazione Teologica di Padova
Anno scolastico 2014-2015

Corsi del primo periodo: 25 settembre - 11 novembre.
A partire da martedì 30 settembre, ogni martedì, ore 20.30-22.25, fino all'11 novembre.

«Moltissimi, in questi luoghi, non si fanno ora cristiani solamente perché manca chi li faccia cristiani» (san Francesco Saverio).


presentazione: un 'viaggio' in sette puntate alla scoperta degli eventi che hanno caratterizzato le vicende missionarie della Chiesa nei secoli XVI-XVII, cercando di comprendere come le trasformazioni dell'epoca moderna in occidente abbiano mutato profondamente la coscienza missionaria della Chiesa. Uno sguardo alle vicende nei tre continenti principalmente protagonisti (Asia, Americhe, Africa) nella difficile dialettica missione-colonizzazione-conquista. Le problematiche dell'inculturazione della fede e della tratta degli schiavi. Il caso della "Virgen de Guadalupe".

P. Andrea ringrazia i partecipanti per l'attenzione mostrata e la pazienza dimostrata!

bibliografia minima - lettura/studio di un testo a scelta tra: 
  • G. CASIRAGHI, Storia e futuro della missione. La purificazione della memoria, EMI, Bologna 2001 (in particolare pp. 85-132); 
  • C. PRUDHOMME, Missioni cristiane e colonialismo, Jaka Book, Milano 2007 (in particolare pp. 9-85). 
  • Altri materiali verranno forniti e/o indicati dal docente di volta in volta.
  • Bibliografia allargata di riferimento e schede didattiche, clicca qui...

scheda docente: francescano minore conventuale, licenziato in Storia Ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Da diversi anni a servizio di enti formativi ed educativi per poter 'restituire' le cose imparate e approfondite, fedele al motto evangelico: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" (Mt 10,8). Anche per questo gestisce un blog dove poter condividere alcuni suoi lavori e iniziative: http://frateandrea.blogspot.it .

Per informazioni: www.formazioneteologicapd.diocesipadova.it 


volantino




Nessun commento:

Posta un commento